Caos Vasto, tra risse quotidiane e luoghi di culto improvvisati

Sembrava che stesse iniziando a cambiare l’aria intorno alla zona di piazza Garibaldi a Napoli nel quartiere Vasto. Ma i controlli promessi e accennati per un paio di sere sono già un ricordo. Addirittura la situazione sembra veramente fuori controllo. Le risse tra cittadini africani di varie nazionalità, religioni ed etnie avvengono praticamente ad ogni ora del giorno e della notte. Nelle ultime ore, nei vari gruppi dei comitati cittadini, sono stati pubblicati video dove si sentono urla e litanie provenire da vari sottoscala e scantinati della zona. In questi luoghi, senza alcuna norma sulla sicurezza, si svolgono culti di varie religioni, non solo islamica.

Decoro e Sicurezza

Sono queste le richieste dei cittadini. Sembra francamente assurdo che nel 2018, nella terza città d’Italia, la popolazione chieda delle cose che nel resto del paese e soprattutto d’Europa sono alla base della vita civile. Proprio per chiedere il rispetto di queste richiese, i cittadini del Vasto sfileranno per il quartiere giovedì 15 maggio alle ore 19.

Controlli Insufficienti

Nei giorni scorsi l’Assessore del Comune di Napoli, Alessandra Clemente, si è detta non soddisfatta per l’intervento delle Forze dell’Ordine. Non possono essere effettuati controlli ad intermittenza nella zona di via Firenze e piazza Garibaldi. In merito a questa vicenda ha parlato anche il presidente della IV Municipalità, Giampiero Perrella. Il quale ha affermato che la Municipalità da sola non può assolutamente fronteggiare questa situazione e ha richiesto un intervento urgente e deciso del Comune, della Questura e della Prefettura.