Royal Wedding: Harry e Meghan un matrimonio multiculturale

Un matrimonio moderno: Harry e Meghan si sposano alla St’George’s Chapel di Windsor in una straordinaria cerimonia multiculturale, costellata di star, ma la vera stella è Meghan Markle. La nuova duchessa di Sussex entra in chiesa e percorre parte della navata da sola, con un gesto di maturità e autonomia che rispecchia a pieno il suo status di donna affermata e di successo. Alla fine le porge il braccio il principe Carlo, che lei ha voluto come sostituto del padre (assente per motivi di salute). Sotto i riflettori anche la madre della sposa, Dora Regland, assistente sociale e insegnante di yoga, che ha incontrato la regina e la famiglia reale, con una capigliatura mai vista a Buckingham Palace.

Una nuova era nel segno di Lady Diana

Ancora una volta una “commoner” sposa un principe di casa Windsor, dopo William e Kate, la monarchia inglese conferma di aver intrapreso la strada del cambiamento e dell’integrazione con la società; non ci sono più i matrimoni tra nobili di un tempo, finalmente si hanno unioni basate sull’amore,  proprio quello che avrebbe voluto Diana Spencer per i suoi figli. Non a caso Meghan e Harry hanno scelto come fiori per il bouquet i non ti scordar di me, i preferiti di Diana per onorarne la memoria.

La Cerimonia

La cerimonia personalizzata dagli sposi con musiche e cantanti gospel, si è svolta rispettando il rigido protocollo reale, anche se smorzata dai sorrisi degli sposi e degli invitati. Grande simpatia ha riscosso il netto e veloce “I Will”, lo voglio, di Harry. Il principe accompagnato dal fratello William indossava l’uniforme dell’esercito di cui è fiero rappresentate. Harry ha accolto la sua sposa con un sorriso e con un “sei meravigliosa” che ha incantato i telespettatori di tutto il mondo. I Royal Wedding di casa Windsor si stanno confermando un vero evento globale, mantenendo viva la monarchia e rendendola una delle case reali più famose e amate di sempre.

Gli Invitati

A Windsor il sole splendeva su una sfilata di invitati famosi. Tra questi i coniugi Beckham, con Victoria rigorosamente in blu. Sir Elton John, con occhiali da sole rosa. La tennista Serena Williams, in rosa pastello così come la famosa presentatrice statunitense Oprah Winfrey. Incoronati re e regina dello stile George e Amal Clooney. La moglie del famoso attore di Hollywood, come in ogni occasione mondana, incanta con la sua eleganza e il suo stile, con un vestito color senape di Stella McCartney. Tra i familiari non mancavano gli Spenser e la famosa nipote di lady D, “KittySpenser in un bellissimo abito verde a fiori di Dolce&Gabbana. Sobria ed elegante come sempre la Duchessa di Cambridge, Kate, in un abito color panna di Alexander McQueen.

L’Abito di Meghan

Gli occhi di tutti erano rivolti all’abito della sposa, anch’esso connubio di tradizione ed innovazione. Infatti la designer è la britannica Clare Waight Keller, prima donna alla guida di Givenchy. L’abito ha uno scollo a barca corpetto semplice e maniche lunghe. Il tutto è coperto da un velo lunghissimo (portato da dieci paggetti tra cui il principe George). L’acconciatura della Duchessa di Sussex è stata curata dal famoso Serge Normant. Un semplice ed elegante chignon costruito per accogliere la tiara di diamanti della regina Mary.

 

A cura di Ilaria Ragazzo.