vesuvio

Sciame sismico sul Vesuvio, maggio movimentato per il vulcano

La notte tra lunedì e martedì è iniziato un lungo sciame sismico sul Vesuvio che si è protratto fino sera. A darne notizia è stato l’Osservatorio Vesuviano. Le scosse hanno avuto epicentro nella zona craterica, ad una profondità di circa 1,5km. I terremoti registrati sono stati otto, il più forte di magnitudo 2.3 richter alle ore 18:36.

Le Rassicurazioni

Francesca Bianco, direttrice dell’Osservatorio ha così commentato questo sciamo: “È la sismicità base del Vesuvio e non c’è assolutamente nulla di cui allarmarsi. Non abbiamo avuto nessuna segnalazione che gli eventi siano stati avvertiti dalla popolazione e non ci sono stati danni né a cose né a persone. L’Osservatorio Vesuviano tiene sotto osservazione il Vesuvio costantemente ventiquattr’ore al giorno. Negli ultimi periodi non abbiamo registrato, inoltre, variazioni sia geochimiche che geofisiche

Maggio Movimentato

Nel mese in corso sono 72 i terremoti registrati sul Vesuvio. Già lo scorso 11 maggio era stato registrato un primo sciame sismico con 25 scosse. Lo scorso mese di Aprile, sono state registrate un totale di 92 terremoti.