Evento di chiusura alternanza scuola lavoro tra l’Istituto “Caruso” e la IV Municipalità

Si è svolta la manifestazione di chiusura del progetto di alternanza scuola lavoro tra l’Istituto “Enrico Caruso” e la IV Municipalità. L’evento si è tenuto presso la prestigiosa “Sala Giunta” di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli. Hanno partecipato al dibattito l’Assessore al Lavoro del Comune di Napoli, Enrico Panini; il vice Presidente della IV Municipalità, Paola Pastorino; il Dirigente Scolastico dell’I.T.E.S. “Caruso”, Vittorio Delle Donne e il professore Antonio Perna, referente dell’Istituto scolastico per l’alternanza scuola lavoro. Presenti all’incontro gli studenti delle classi IV B e D che hanno compiuto questo percorso di alternanza.

GLI INTERVENTI

Il Dirigente Scolastico, Vittorio Delle Donne: “È un’esperienza importante entrare oggi da protagonisti all’interno di Palazzo San Giacomo. Spero siate saliti qui attraverso le scale perché questi edifici storici vanno vissuti nei dettagli. Questa è una sala importante dove vengono prese decisioni cruciali per il destino della nostra città. Alla base di questo percorso c’erano delle finalità, da un lato dovevate maturare esperienza professionale. Dall’altro lato avvicinarsi alle istituzioni cittadine significa comprendere quali sono i diritti e i doveri dei cittadini, vedendo dall’interno come funziona la macchina che permette ai cittadini di godere di questi diritti“.

Vice Presidente IV Municipalità, Paola Pastorino: “Io vi porto il riscontro che ho vissuto in prima persona a contatto con voi, ma anche negli uffici dove voi ragazzi siete stati. La relazione è positiva. Voi avete approfondito alcune aspetti che derivavano dal vostro bagaglio scolastico. Altre esperienze le avete viste per la prima volta in questa esperienza e altre ancora non erano come le avevate pensate. Questo ha stimolato in voi un lavoro di riflessione e di critica. È normale che la macchina burocratica della terza città d’Italia possa essere alcune volte lenta e farraginosa. Quindi necessita dello stimolo giusto per poter essere migliorata. Voi avete potuto fare anche un paragone tra i vari uffici che compongono una Municipalità. Ho avuto un riscontro generalmente positivo tra i dipendenti della Municipalità per la vostra presenza nei nostri uffici. Voi avete portato vivacità e sincerità nel porre domande e questo ha reso il percorso molto più semplice. Molti dipendenti hanno letto in voi l’entusiasmo in quello che stavate facendo. Sono convinta che questa sia stata un’esperienza positiva per entrambe le parti e mi auguro di poter proseguire questo percorso con voi e con altre classi“.

LE RELAZIONI DEI RAGAZZI

Gli studenti hanno poi spiegato, grazie all’ausilio di alcune slides come funzionava la macchina amministrativa della Municipalità e le funzioni che i dirigenti e i vari uffici svolgono. Non è mancata una lucida analisi critica da parte dei ragazzi, che hanno spiegato cosa secondo loro andrebbe migliorato sia nel funzionamento del sistema amministrativo della Municipalità e sia per le prossime esperienze di alternanza scuola lavoro.

 

INTERVISTA ALL’ASSESSORE ENRICO PANINI