Casoria Calcio: da dove riparte il progetto viola?

Il Casoria lascia intatta l’area dirigenziale. Ora si punta alla riconferma dei big. Cambierà l’impianto ospitante: si giocherà al “Papa” di Cardito

Una realtà capace di farsi largo fra mille difficoltà: questo è stato il Casoria Calcio in questi anni. Dalla Prima Categoria all’Eccellenza, passando per un campionato di Promozione letteralmente dominato. Dopo l’esordio nella massima divisione regionale, terminato con l’eliminazione in semifinale play-off, è stata annunciata un’annata di transizione. Difficile infatti, per la dirigenza viola, poter sostenere i costi per poter ambire alla promozione. Di fatto, l’ormai certo trasferimento allo Stadio “Papa” di Cardito ridurrà ancora di più le esigue entrate di botteghino, costringendo la società ad un altro anno di sacrifici.

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Detto ciò, bisogna riflettere sulle prospettive future del progetto messo in piedi dal presidente Palmentieri insieme al DG Carlo Cristarelli. Più volte i dirigenti avevano fatto sentire la propria voce sul tema “stadio”, e finalmente sono stati ascoltati. Il “San Mauro” sarà interessato da un vero e proprio restyling, rientrante lo stesso nell’ambito degli interventi infrastrutturali previsti in occasione delle Universiadi.  Un risultato importante che restituirà a Casoria un impianto sportivo degno delle ambizioni della piazza, consentendo anche alla società viola di pianificare un avvenire sempre più roseo.

PRIME RICONFERME ECCELLENTI

Alessio Foti Ph: Paolo Marzaiuolo

Per quanto riguarda la rosa, si riparte da alcune certezze. Ci saranno ancora il capitano, Carlo Gioielli e il centrocampista, Alessio Foti. Due dei migliori calciatori in forza al Casoria lo scorso anno. Centrocampo e attacco hanno quindi già due punti fermi dai quali poter essere ricostruiti. In difesa, perso Capogrosso, accasatosi alla Frattese, si attendono le prime mosse di mercato della “viola del sud“. Bisognerà poi capire quale sarà il futuro di Felice Simonetti, vicecapocannoniere del Girone A d’Eccellenza. Il calciatore potrebbe avere diverse proposte da società di categoria superiore, ma il suo legame con Mister La Manna potrebbe anche convincerlo a restare. Se dovesse essere così, anche quest’anno la matricola terribile potrebbe regalarci sorprese, pur essendo la salvezza l’obiettivo primario.