Fernando Alonso lascia la F1 a fine stagione

Fernando Alonso, attuale pilota Mclaren, dopo una straordinaria carriera lascierà la F1 a fine stagione dopo 17 anni e due titoli iridati. Futuro in Indycar per il pilota spagnolo?

di Giovanni Esposito – Dopo 17 anni di una straordinaria carriera Fernando Alonso lascerà la Formula 1 a fine stagione. Il pilota Spagnolo ha annunciato attraverso i propri profili social l’intenzione di lasciare la McLaren e la Formula 1 per espandere i suoi orizzonti e provare ad immergersi in una nuova sfida con un futuro, molto probabilmente, nella IndyCar. Una decisione maturata già da qualche mese quella del pilota e confermata  con una lettera commovente rilasciata tramite il suo profilo:

“Dopo 17 anni meravigliosi in questo fantastico sport, è tempo per me di fare un cambiamento e andare avanti. Mi è piaciuto ogni singolo momento di queste incredibili stagioni e non posso ringraziare abbastanza le persone che hanno contribuito a renderle così speciali. Ci sono ancora diversi Gran Premi in questa stagione, e io prenderò parte a loro con più impegno e passione che mai. Vediamo cosa ci riserva il futuro; nuove sfide entusiasmanti sono dietro l’angolo. Sto vivendo uno dei momenti più felici della mia vita, ma ho bisogno di esplorare nuove avventure”.

Dagli esordi in Minardi, al Mondiale con la Renault. Cominciava 17 anni fa l’avventura di Fernando Alonso nel mondo della Formula 1 con l’esordio in Minardi, espressamente voluto da Cesare Fiorio, che volle investire fortemente sul talento spagnolo. Infatti, dopo appena un anno con la Minardi, Alonso fu ingaggiato da Flavio Briatore in Renault nel 2003 quando si conquistò il sedile al fianco di Giancarlo Fisichella. Con la scuderia Francese Fernando Alonso ha vissuto il suo momento d’oro nel mondo dei motori grazie alla conquista nel 2005 e nel 2006 dei suoi 2 titoli mondiali. Dopo le due vittorie, nel 2007 si trasferì in Mclaren dove iniziarono i primi problemi e i primi dissapori grazie al debuttante Lewis Hamilton ( oggi 4 volte campione del mondo) e, dopo due anni travagliati con la scuderia inglese, il ritorno in Renault che non fù dei migliori con l’incidente insieme al suo compagno di squadra e con la radiazione di Briatore. Ecco allora la grande occasione di Fernando: nel 2010 lo spagnolo passa con il team di Maranello dove ha sfiorato per ben 3 volte il titolo mondiale senza mai riuscire a vincerlo, fino al ritorno in McLaren dove chiuderà la carriera a fine stagione. Adesso bisognerà capire il futuro di Fernando Alonso che, molto probabilmente, sarà l’IndyCar: la 500 miglia di Indianapolis permetterebbe ad Alonso di completare la prestigiosa Triple Crown dopo la vittoria a Le Mans conquistata quest’anno.