Scossa di terremoto ai Campi Flegrei, avvertita da Pozzuoli a Fuorigrotta

Un boato e poi una potente scossa di terremoto è stata avvertita nella zona dei Campi Flegrei. La scossa è avvenuta alle ore 23.36 di martedì 18 settembre ed è stata avvertita anche nell’area occidentale di Napoli. L’INGV ha pubblicato i dati relativi alla scossa: profondità 2km e magnitudo di 2.5 Richter.

Una seconda scossa è stata avvertita alle ore 23,39 di magnitudo 1.4 della scala Ritcher e ad una profondità di circa 4 chilometri. Più profonda rispetto a quella precedente.

Tanta la paura tra le persone che avevano appena terminato di assistere alla gara del Napoli. Il tremore è stato avvertito in tutta la zona Flegrea, fino a Fuorigrotta. Centinaia le segnalazioni che arrivano sia da Pozzuoli, ma anche da Quarto, Agnano e la zona della Solfatara. Altre segnalazioni arrivano anche da Bagnoli,  dal Rione Traiano e da Pianura. Molte persone sono scese in strada nella parte alta di Pozzuoli, zona vicina all’epicentro. Numerose le telefonate ai Vigili del Fuoco e all’Osservatorio Vesuviano, il cui sito al momento risulta off line.

Ovviamente va ricordato che la bassa magnitudo va messa in correlazione con la superficialità dell’evento sismico e con il fatto che non si tratta di un terremoto tettonico ma di origine vulcanica.