Campi Flegrei: Nuova scossa nella notte, la popolazione si divide

Dopo le scosse di martedì sera, una nuovo terremoto si è verificato la scorsa notte in zona Solfatara. L’evento si è verificato alle 00.15, con una magnitudo di 1.4 Richter ma ad una profondità superficiale, circa 900 metri. Il movimento sussultorio è stata anticipato da un boato distintamente avvertito dagli abitanti della zona. Poco dopo si è verificata una seconda scossa di 0.3 Richter a circa 800 metri di profondità nella stessa area.

Dopo l’evento sismico è partito immediatamente il tam tam sui social. Leggendo i commenti degli abitanti di Pozzuoli si nota ovviamente la preoccupazione per una situazione che col passare del tempo diventa via via sempre più dinamica. Mentre sono sorprendenti i commenti di chi minimizza o addirittura snobba una situazione oggettivamente pericolosa.

È giusto ricordare che il vulcano dei Campi Flegrei è tra i più pericolosi al mondo, attualmente è in vigore una all’allerta gialla ( su una scala di tre valori Rosso, Giallo e Verde) diramata dall’INGV e con il magma ad una profondità di circa 4 km sotto la superficie. Attualmente non è ancora pronto un piano d’evacuazione anche se negli ultimi mesi si sta lavorando in questo senso.