Frattamaggiore 1° Forum su Terre dei Fuochi: “Il Ciclo dei Rifiuti e il Gioco Delle Tre Carte.”

Il 15 Ottobre 2018 a Frattamaggiore si è svolto il 1° Forum su Terre dei Fuochi ed Ecologia Politica dal tema “il Ciclo dei Rifiuti e il Gioco Delle Tre Carte.”

Il Forum è stato organizzato dalla Rete di Cittadinanza e Comunità rappresentata dal portavoce Enzo Tosti e da Luigi Costanzo medico ISDE del Comitato Scientifico.

Scopo del Forum –  cercare di dare risposte alle tante domande che purtroppo chi dovrebbe farlo persiste silenziosocondividere idee per uscire dalla Gestione Affaristico – Criminale dell’Economia Ambientale.

L’incarico è affidato al prof. Stefano Tonziello relatore di questo 1° incontro, nel quale ha illustrato le differenze tra rifiuti urbani – speciali – assimilati – imballaggi – alla luce del D. Lgs. 152/2006, smascherando l’inganno sui rifiuti pagati dai cittadini a peso d’oro.

Abbiamo impianti di depurazione costati una cifra senza mai essere stati utilizzati – i fanghi di depurazione che provengono da quella lavorazione li mandiamo fuori Regione e spendiamo 24 milioni di euro l’anno. Chi ci guadagna?

Secondo il professore, fin quando c’è il “gioco delle tre carte” guadagnerà e vincerà sempre e solo il Gestore sia esso pubblico che privato (mischia le carte, leva e mette… ma lo scopo è sempre quello, guadagnare a discapito dei cittadini).

Il gioco va fermato dando valore alla risorsa rifiuti e scarti pretendendo dalle Istituzioni l’applicazione della legge esistente: 152/2006 (e successive modifiche e integrazioni), che determina da parte dei Comuni una serie di responsabilità e la partecipazione attiva dei cittadini nel rispetto dei principi comunitari “Chi inquina paga” ossia “Paghi per quello che butti“. La quota da pagare, secondo la normativa vigente, deve essere corrispettiva alla qualità del servizio reso puntuale e non sui rifiuti come tributo.

Sembrerebbe tutto risolto se i Comuni e le Regioni applicassero le loro stesse leggi.