Napoli Basket corsara a Roma, arriva la prima vittoria in campionato

Il Napoli Basket centra la prima vittoria in campionato in casa della Iul Roma. Gli azzurri hanno vinto 64 a 69 trascinati da una prestazione importante di Milani (16 punti) e Dincic (16 punti).

Primo quarto a fortissime tinte azzurre, con Napoli che chiude con un perentorio 9-21. Nel secondo quarto la situazione si capovolge un pò a sorpresa e la Iul va al riposo con un parziale di 20-11. All’intervallo lungo Napoli si trova avanti 29 a 32.

Si riparte con le difese che la fanno da protagonista. Tra le fila di Napoli vengono esaltate le caratteristiche dei lunghi su tutti Malagoli (8 punti). Il terzo quarto termina con un parziale di 14-13.

Nell’ultimo quarto le due squadre non si risparmiano, dando vita ad un gradevole spettacolo. Alle giocate di Milani, la Iul risponde con le triple di Lestini (16 punti). A pochi secondi dalla fine, sul 61 a 63, Di Viccaro (5 punti) conquista tre preziosi tiri liberi. La guardia però riesce nella difficile impresa di sbagliare tutta la serie di liberi. Ma la Iul fa anche peggio e spreca la palla del possibile pareggio. Grazie alla freddezza di Guarino (13 punti) e Milani dalla lunetta, Napoli chiude una gara che ha rischiato con le proprie mani di perdere.

Va sottolineata la prestazione di Milani che sembra in questo momento il più in forma nel roster napoletano. Ma anche la prestazione del serbo Dindic è molto incoraggiante, una sentenza dalla lunetta. Segnali positivi anche dall’estone Erkmaa (7 punti), autore di azioni importanti nell’ultimo quarto. A segno per Napoli anche Malfatti (4 punti). Continua il momento di appannamento di Di Viccaro. Confermata la profezia di coach Lulli, che alla vigilia del match si era detto convito di portare a casa i primi 2 punti della stagione.