Più saperi meno spari

La risposta di Napoli est alle stese di Camorra: Più Saperi, Meno Spari

Con una manifestazione popolare dal titolo Più Saperi, Meno Spari, lunedì 29 ottobre i cittadini di San Giovanni a Teduccio tornano a in strada contro gli spari che, nei giorni scorsi, hanno ripreso a colpire il quartiere.

Organizzata dalla rete Napoli Zeta in collaborazione con la VI Municipalità, Assessorato alla Cultura, le scuole e la parrocchia del rione, la manifestazione Più Saperi, Meno Spari si svolgerà in due momenti distinti.

A partire dalle 10:00, nella chiesa di piazza Capri (Rione nuova Villa), a causa del maltempo, si alterneranno performance teatrali a cura di Francesco Di Leva e della compagnia Nest.  Tra gli ospiti attesi: Andrea Sannino, Patrizio Rispo, Massimiliano e Gianfranco Gallo, Annalisa Renzulli, Mariano Bauduin.

In seguito, ad essere i protagonisti saranno gli studenti delle scuole Vittorino da Feltre, Scialoja Cortese e Sarria Monti. Un vero e proprio esercito di ragazzini, divisi in tre squadre, invaderà il rione con messaggi positivi e poesie scritte da loro che copriranno i colpi di pistola, saranno regalate ai passanti o stese di palazzo in palazzo.

I lavori dei ragazzi sono frutto di un percorso svolto nelle ultime settimane all’interno delle scuole da parte delle associazioni del territorio. Nello specifico: alla Vittorino da Feltre dalla Cooperativa Sepofà, Agisco e Studenti Contro la Camorra; alla Scialoja Cortese da Terra di Confine e Figli in Famiglia; alla Sarria Monti dall’associazione Gioco, Immagine e Parole e associazione

«L’idea che sottende a Più Saperi, Meno Sparicommentano i referenti della Rete Zeta – è quella di contrapporre alla spartizione del territorio da parte dei clan attraverso gli spari e la violenza, una spartizione dello stesso territorio da parte dei ragazzi attraverso messaggi positivi da lasciare in maniera permanente sul territorio”.