L’attore Antonio Ciccone, “La Lince” di Gomorra, ospite del Progetto Cinema a Santa Maria A Vico

Il prossimo 30 ottobre alle ore 10.50 Antonio Ciccone, noto al grande pubblico nei panni dell Lince nella serie Tv Gomorra, sarà ospite del Progetto Cinema della Scuola Ettore Majorana di Santa Maria a Vico.

Nell’accogliente auditorium dell’istituto, l’attore parlerà in esclusiva agli alunni e ai docenti in occasione della terza giornata di un progetto ideato e realizzato dal giovane attore Nello Favicchio.

Il Progetto Cinema ha l’obiettivo di avvicinare il giovane pubblico al cinema, in particolare quello di impegno sociale. Si tratta di un’attività di per i giovani fatta da giovani, tutto in pre-produzione con una troupe rigorosamente under 20. «Un piccolo festival per far conoscere il buon cinema e attori importanti ai ragazzi», racconta l’ideatore, a sua volta giovane attore talentuoso.

Appena diciottenne e originario di Afragola, cittadina che ha dato i natali anche al pluripremiato Toni Servillo, Nello Favicchio vive da diversi anni a Santa Maria a Vico. Qui frequenta la scuola Ettore Majorana ed è responsabile del Progetto Cinema dal 2016.

Accolto fin dall’inizio con entusiasmo dalla preside Giuseppina Sgambato, l’impegno di Favicchio nel Progetto Cinema è stato particolarmente apprezzato da Antonio Ciccone che ne ha ampiamente sottolineato i pregi «in un tempo in cui pochi ragazzi e poche scuole fanno queste attività».

Tanti, del resto, i talenti che fino a questo momento hanno prestato volentieri volto e voce all’iniziativa.

Alla prima giornata del 2016 hanno preso parte il regista e alcuni attori del film Le Verità del regista di Acerra Giuseppe Alessio Nuzzo con attori affermati quali Francesco Montanari e Nicoletta Romanoff. In particolare, ha parlato ai ragazzi l’attore Fabrizio Nevola, protagonista di film di successo internazionale.

Lo scorso anno, invece, è stato ospite l’attore acerrano Alfonso Pannella, conosciuto dalla Tv italiana per aver interpretato il Pulcinella della Terra dei Fuochi su Canale 5 alla trasmissione Tu si que Vales con Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi, e reduce dal cast di un film con Franco Nero che uscirà a breve nelle sale cinematografiche.