Inglese e Basket in campo ad Afragola con l’ASD Centro

 Le attività previste per la stagione 2018/19 dall’ ASD Centro Basket Afragola

Mens sana in corpore sano, dicevano i latini. Segue questo principio la collaborazione tra i corsi Academy School e l’ASD Centro Basket Afragola. Per la prima volta, infatti, sarà in campo non solo lo sport, ma anche l’istruzione. La novità, che prevede lezioni sul basket in lingua inglese, sarà presentata al Palasport Luigi Moccia di Afragola venerdì 23 novembre.

Per la stagione 2018/19 però, l’ ASD Centro Basket Afragola organizza anche altri corsi.

L’obiettivo è migliorare e far crescere il movimento cestistico sul territorio di Afragola e comuni limitrofi sotto il profilo quali-quantitativo. Costruendo, cioè, una programmazione sportiva parallela a quella scolastica, con la guida di istruttori qualificati ed aggiornati che seguono gli atleti con competenza e passione.

Sono previste attività per 12 gruppi, in varie fasce orarie e in relazione all’età degli atleti. Programmate, inoltre, diverse attività partecipative come: tornei di minibasket, campionati Giovanili & seniores federali, organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla UISP; o ancora manifestazioni su tematiche di attualità, tornei di Piazza e camp in villaggi turistici.

L’ ASD Centro Basket Afragola, che sii affilia alla F.I.P. e si iscrive al registro delle associazioni riconosciute dal C.O.N.I, è nata nel 2000 da un da un progetto che ha coinvolto ex giocatori, docenti di scienze motorie, giovani atleti, arbitri e professionisti della società civile.

Conta oltre 200 atleti e si configura oggi come l’unica associazione di basket nei comuni dell’area Nord di Napoli attenta a selezionare i propri allievi per fasce d’età, programmando proposte di attività con esercizi e giochi che prevedono un carico motorio di proporzioni equilibrate e rispetto a quello cognitivo.

A dimostrazione di ciò, alcuni giocatori cresciuti nel Vivaio sono risultati eccellenti, militando in Eurolega e Serie A. Si ricordano, inoltre, le finali regionali conquistate dai Gruppi giovanili e i Play off dai Seniores della serie D. L’associazione tutta, con i vari gruppi, ha partecipato a tornei di prestigio internazionale, quali: Parigi, Vienna, Rimini, Lloret De Mar, Montecatini, Nizza & Montecarlo.