“I ViaNova” ragazzi Atellani in concerto al Palazzo Ducale di Castel Morrone

Tra i vari Concerti di Natale promossi quest’anno, ce ne è uno suggestivo, che più di altri, attrae la mia attenzione, ed è lo spettacolo del gruppo musicale “I ViaNova” in scena Sabato 15 Dicembre 2018 alle ore 21:00 ambientato nella cornice dello storico Palazzo Ducale di Castel Morrone (Ce).Evento- spettacolo organizzato dalla Pro Loco con il Patrocinio del Comune di Castel Morrone.

Il nome de “I ViaNova” deriva dalla strada nuova (Strada Provinciale Caivano-Aversa) che collega i diversi paesi Atellani, da cui provengono i giovani artisti che sebbene appartenenti a paesi diversi, confluiscono tutti su questa via nuova, che rappresenta il linguaggio unico che è quello della musica.

Il gruppo nasce nel 2013 dal sogno di alcuni ragazzi di voler ripescare le tradizioni musicali e culturali del Sud, per poi trasformarle in chiave moderna. Parlando in termini musicali, i sound delle “villanelle” canzoni paesane del 400 e del 500, che venivano eseguite per un pubblico limitato, vengono riproposte in stile anche Blues e Rock nelle varie piazze d’Italia. Facendo sì, che la musica popolare, non sia ascoltata solo da persone anziane o da categorie acculturate, ma anche da un pubblico più giovane. La loro, è una musica che racconta a chi sa ascoltare e a chi da il valore alla memoria come a una cosa viva.

I ViaNova” lo scorso luglio, insieme alla compagnia “Suon e Passion” un’altro gruppo musicale di giovani sempre dell’area Atellana si sono uniti, fondendo due sound e insieme hanno gareggiato e vinto il Folkest Spilimbergo – Festival Internazionale dedicato alla musica di tutte le etnie e le culture del mondo.

I componenti di “Suon & Passion” sono 15 e tutti Bottari percuotono in modo armonico botti, tini e falci, come veri e propri strumenti musicali, dai forti suoni, in grado di allontanare presenze maligne… Un mix di religiosità, folklore, tradizioni e partecipazione popolare… Quando i due gruppi si fondono la compartecipazione emotiva popolare, raggiunge livelli molto alti.

La formazione dei “I ViaNova” invece è composta da 6 elementi: Giuseppe Iovane (Voce, Chitarra) da Sant’Arpino, Antonio Colella (Chitarra) da Sant’Arpino, Antonio Copertino (Basso, Chitarra) da Succivo, Giuseppe Bortone (Batteria) da Gricignano di Aversa, Andrea Carbone (Percussioni) da Sant’Arpino, e Dulcis in fundo Pasquale Limatola (Tastiere) da Frattamaggiore.

Senza sminuire la professionalità e l’estro degli altri componenti, si distingue il tastierista Frattese Pasquale Limatola, già Organista e Direttore del coro dei ragazzi della comunità parrocchiale San Filippo Neri Frattamaggiore, nella quale vivo la mia esperienza spirituale. La sua passione per la musica nasce fin dalla tenera età, per diversi anni, partecipa come concorrente al Festival dei bambini di Frattamaggiore, contraddistinguendosi da subito per lo spiccato talento, al punto da richiamare l’attenzione del pianista del Festival, che lo porta con sé in Conservatorio, inserendolo tra i suoi allievi. Poco più che adolescente inizia ad operare musica leggera con un gruppo, poi è la volta di un’altra band, fino a giungere ad oggi, che vive la sua dimensione più appropriata nei “I ViaNova.”

I ViaNova” e “Suon & Passion” vogliono essere anche un test per tanti ragazzi che cercano di spiccare il volo in un territorio, che offre poche possibilità di riuscire ad emergere senza abbandonare il proprio paese.

Il loro esempio e la loro tenacia possa essere uno stimolo ad interpellare le coscienze dei responsabili delle comunità cittadine ad incentivare, con ogni mezzo, la promozione e la diffusione di queste realtà anche in ambiti nuovi, incrementando sempre più l’interesse per l’arte e per la musica.