Pasolini

Un tema su Pier Paolo Pasolini. La presentazione a Casoria

Sabato 15 dicembre alle ore 18.30 sarà presentato alla Casa Museo Castorrini (Viale Europa 35, Casoria) il primo libro di Federica Picaro: “Un tema su Pier Paolo Pasolini”.

L’autrice

Classe 1995, Federica Picaro è nata a Napoli e vive a Marano. Dopo la laurea in Lettere Moderne, sta proseguendo i suoi studi in Filologia alla Federico II. Nel frattempo, collabora per diverse testate giornalistiche, tra cui una rivista nata in ambito universitario per cui si occupa della sezione di critica letteraria.

Un tema su Pier Paolo Pasolini, perché?

 

Pubblicato da “L’universale” (giovane casa editrice che ha anche un giornale online di cultura, attualità e politica) Un tema su Pier Paolo Pasolini nasce in ambito accademico, come proseguimento della tesi di Laurea di Federica, ma si rivolge ad un pubblico ampio. Ecco, perché – ci spiega l’autrice – la prima presentazione sarà a Casoria, città di provincia che però vanta una realtà emergente e attenta alle nuove proposte culturali come la Casa Museo Castorrini.

Federica Picaro, con un lavoro che è anche un atto d’amore verso l’autore, prova a mostrarci chi era sullo scrittore più controverso del ‘900, ma soprattutto quale ruolo svolge oggi la sua produzione nella nostra società.

Confrontandosi con le opere dei grandi studiosi che ne hanno già parlato, il saggio ha l’intento di districare la matassa eclettica che ci ha lasciato in eredità Pasolini a partire dalla sua formazione per poi proseguire fuori dall’Eden materno e arcaico della campagna friulana fino all’incontro con le borgate romane.

Il testo è già disponibile online su Amazon in versione e-book e cartaceo a questo link.