Lago Patria

La rinascita della fascia costiera: interventi a Varcaturo, Licola e Lago Patria

L’obiettivo è la rinascita del litorale campano che comprende zone quali Lago Patria, Licola e Varcaturo.       

Sono numerose le iniziative e i fondi che da qualche tempo a questa parte le amministrazioni stanno cercando di gestire meglio e con più criterio.

Dopo la fase post-terremoto e l’aggravarsi del menefreghismo di chi sedeva dietro cattedre comunali o regionali, i territori si sono persi nella degradazione più totale. In questi luoghi hanno trovato spazio criminalità, clandestinità, qualunque genere di attività illecita, prostituzione, spaccio. La bellezza di questi territori, che tra l’altro fanno parte del Parco Archeologico della zona flegrea, è stata totalmente oscurata.

Ora, invece, si è pronti a mettersi all’opera, ad investire come si deve per l’ottimizzazione di questi luoghi con i fondi pervenuti. Il miglioramento sta cominciando sia con una maggiore presenza delle forze dell’ordine che permettono più controlli, ma anche nell’ultimo periodo lo smascheramento di innumerevoli abusivi,sia con il risanamento di più problemi ( attraverso bonifiche, rimozioni rifiuti, funzionamento del sistema idrico).

Altri progetti? A Lago Patria sarà posizionato un porticciolo per l’arrivo di piccole imbarcazioni. Saranno adibite piste ciclabili che si comporranno ricreando un percorso percorribile in bici lungo tutto il lago e inoltre, vi sara il water front, con l’abbattimento di tutte le strutture abusive che consentiranno di vedere il mare migliorando il panorama della costiera.