Terra dei Fuochi

Terra dei Fuochi: Scoperta discarica di veleni

I Carabinieri con il supporto del personale Arpac, hanno scoperto due discariche nella tristemente nota Terra dei Fuochi.

In due distinte operazioni, avvenute nel territorio casertano, sono state scoperte due discariche. Una in località Masseria Fabbriche e l’altra in località Calabricito, entrambe nel comune di Maddaloni e distanti poco più di tre chilometri e mezzo l’una dall’altra. Entrambe sono state sequestrate ed affidate, rispettivamente, al Comune di Maddaloni la prima ed al Direttore dei Lavori degli interventi di ampliamento dell’Interporto Sud Europa la seconda.

La scoperta è avvenuta in maniera fortuita, durante alcuni lavori di escavazione.

Durante i lavori, è saltato fuori un cumulo di rifiuti, in gran parte resti frantumati di batterie esauste per automezzi, piuttosto consistente e pari a circa ottanta centimetri di strato. Dalla relativa perdita di acido solforico dalle batterie, ne è conseguito un forte odore nauseabondo ed un deterioramento della stessa matrice del suolo dove era stata allestita l’improvvisata discarica.

In località Calabricito, si stava procedendo ai lavori di scavo necessari per una bonifica per lo scalo ferroviario del vicino Interporto Sud Europa. Qui però sono emersi dal terreno rifiuti provenienti da interventi di demolizioni e lavori edilizi di vario tipo, e tra questi la presenza più consistente è stata quella di amianto. Anche in questo caso, lo strato di rifiuti era consistente: lo scavo è stato effettuato a due metri di profondità, mentre l’amianto è emerso ad un metro e venti circa di profondità. Entrambe i terreni interessati sono stati così sequestrati dalle autorità competenti.