Caivano: l’incontro alla (ri)scoperta di Stelio Maria Martini

Una domenica all’insegna della cultura quella che propone il gruppo di lettura “Incontri letterari – Biblioteca Comunale di Caivano” con un incontro alla riscoperta di una grande e purtroppo poco conosciuta figura: Stelio Maria Martini.

L’incontro avrà luogo domenica 28 aprile 2019, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso la Biblioteca Comunale di Caivano,sita in piazza Cesare Battisti.

Non si tratta del primo incontro  organizzato alla Biblioteca comunale di Caivano. Sono stati già affrontati l’esistenzialismo con Sartre, Moravia, la fantascienza con Huxley, la narrativa italiana con Fenoglio (attraverso la lettura di Una questione privata), l’opera d’arte in sé e la figura dell’artista (Henry James con La bestia nella giungla), ma la decisione di “ufficializzarsi” come gruppo arriva dall’idea di dare luce a una figura di cui ancora pochi sanno con questo incontro su Stelio Maria Martini e la poesia visiva.

Chi era Stelio Maria Martini

In contrapposizione al contesto di stasi socio-culturale in cui riversa la comunità caivanese, l’evento ha l’intento di rilanciare un discorso sulla cultura, a partire dalla riscoperta di una figura autoctona quale quella di Stelio Maria Martini, uno dei principali esponenti a livello nazionale della poesia visiva, nonché autore della prima raccolta poetica verbo-visuale italiana, “Schemi” (1962). È del 1963 invece “Neurosentimental, tra i primi romanzi-collage del secondo Novecento italiano ed europeo. Collaboratore e fondatore di varie riviste d’avanguardia, è ricordato anche per la sua notevole attività nel campo della critica letteraria.

Darà il via all’incontro unintroduzione della figura del poeta e del contesto storico-sociale di appartenenza, accompagnato da testimonianze di quanti hanno conosciuto Martini artista e Martini uomo.

La biblioteca sarà teatro di una lettura interpretativa di alcune poesie di Martini, installazioni artistiche, esposizione di riviste, libri e documenti d’arte d’avanguardia.