Barcellona premia Napoli: prestigioso riconoscimento al regista afragolese Giovanni Meola

A Giovanni Meola viene conferito l’Honorary Fellowship 2019 dell’Istitute of the Arts di Barcelona nello storico Teatro Retiro di Sitges

Il prestigioso Institute of the Arts Barcelona (IAB) consegna l’Honorary Fellowship di quest’anno al napoletano Giovanni Meola, nato e cresciuto ad Afragola, ma più apprezzato in Italia e all’estero. Drammaturgo, sceneggiatore, regista teatrale e cinematografico, nonché formatore teatrale, ideatore e direttore artistico di progetti, rassegne e antologie di letture drammatizzate Meola incassa questo premio dalla caratura internazionale. Il premio – spiegano da Barcellona – è stato assegnato a Meola in riconoscimento dell’attività teatrale, artistica e pedagogica nell’ambito delle performing arts, in considerazione del suo ruolo di primo piano nell’ambito del teatro indipendente europeo.

La consegna del titolo onorifico è avvenuta lo scorso venerdì 7 giugno, nello storico Teatro Retiro di Sitges, in occasione della cerimonia di laurea dell’Institute, alla presenza dell’intero corpo docente. Con Giovanni Meola premiato anche Andrew McKinnon, regista e direttore di teatro britannico, già fondatore e direttore della Laurea Specialistica in Regia presso la Birkbeck Università di Londra. Meola, per l’occasione, ha tenuto una masterclass di regia e recitazione che prende le mosse dal monologo di Franca Rame “Lo stupro”.

Condividi su