Europei Under 21, Belgio-Italia:1-3. Azzurri secondi nel girone. Qualificazione a rischio

Nonostante la bella vittoria per 3-1 sul Belgio, firmata dalle reti di Barella, Cutrone e Chiesa, l’Italia di Gigi Di Biagio potrebbe dire addio alla fase finale degli Europei Under 21. Infatti, nonostante il successo contro i “Diavoli Rossi”, gli azzurrini  chiudono  secondi nel raggruppamento, causa la roboante vittoria per 5-0 della Spagna sulla Polonia, dove hanno brillato il napoletano Fabian Ruiz e il madridista Ceballos.

Per quanto concerne le formazioni, Di Biagio opta per un 4-3-1-2 con Pellegrini alle spalle di Cutrone e Chiesa. L’Italia parte fortissimo già nei primi quarantacinque minuti e sfiora il vantaggio con il solito Federico Chiesa, stoppato dal grande riflesso del portiere avversario De Wolf. Il vantaggio azzurro è nell’aria ed arriva con Niccolò Barella, lesto a respingere in rete la deviazione dell’estremo difensore avversario, portando in vantaggio gli azzurrini.

Nella ripresa, è un monologo dell’undici azzurro che raddoppia con Patrick Cutrone che su grande assist di Pellegrini, gira di testa, firmando il suo primo centro in questo europeo. Nonostante una reazione estemporanea del Belgio che trova il 2-1 grazie alla rete rocambolesca di Verschaeren, la formazione di Di Biagio chiude le ostilità con la grandissima gemma di Federico Chiesa che batte De Wolf con un perfetto destro a giro, firmando la sua terza nella competizione.