Casoria Voragine.

Casoria: Polemiche dopo la voragine, il Comune sapeva della grotta

Polemiche a Casoria dopo la voragine che si è aperta all’alba inghiottendo un camion della nettezza urbana.

Alcuni cittadini che vivono nell’area interessata dal crollo e conoscono perfettamente il territorio denunciano che il Comune era informato perfettamente sulle condizioni del sottosuolo in via Maglione.  La zona antistante la chiesa di San Mauro è attraversata da cunicoli, risalenti al 500′. Nel 2007/8 la piazza fu interessata da alcuni lavori di rifacimento e a quanto pare la voragine già era stata scoperta. Il Comune, secondo le informazioni in nostro possesso, interpellò anche uno speleologo che dopo essere sceso oltre 30 metri di profondità, non trovò il fondo della voragine.

Questa problematica però, vedendo i risultati di oggi, è stata forse sottovalutata. Quando la strada fu poi terminata, fu fatta anche una cornice con i basoli per segnalare l’ingresso di questa grotta sotterranea come si vede dalla foto.

Casoria

Spetterà alle autorità competenti approfondire queste ricerche tramite gli atti in possesso del Comune di Casoria. Fortunatamente gli operatori della nettezza urbana, ingoiati dalla voragine, non hanno subito ferite ma solo un grosso spavento.