Giugliano: controlli notturni contro l’abbandono dei rifiuti e la mancata differenziazione: 22 sanzionati, beccato anche un ufficio postale

Una notte a caccia dei furbetti del sacchetto: Sindaco, Polizia Municipale e operatori ecologici hanno passato ore ad aprire buste dei rifiuti, multando chi si ostina a non differenziare e ad usare i sacchi neri.

Alla fine il bilancio è di 22 sanzionati. L’elenco di quelli beccati è lungo. Si va dai condomini dove mischiano tutto, ad alcuni bar e pizzerie, un negozio di ortofrutta, diversi semplici cittadini e, tra questi, uno beccato in flagranza. Sanzionato anche l’ufficio postale di Via MagellanoVia Togliatti: qui sono stati trovati sacchi contenenti carta e plastica.
Le sanzioni comminate sono di 500 euro per la mancata differenziazione, altri 500 per i sacchi neri (che si sommano), la sanzione raddoppia per le attività economiche. Per loro dal terzo verbale scatta la chiusura.

“Non facciamo sconti nemmeno agli uffici pubblici. Abbiamo inaugurato una nuova stagione di controlli -spiega il Sindaco, Antonio Poziello-. Abbiamo controllato i sacchi dell’indifferenziato nel giorno dell’indifferenziato multando chi usa sacchi neri e chi butta tutto, senza recuperare carta, plastica, banda stagnata, umido. La raccolta differenziata -prosegue- non è una libera scelta, è un obbligo e debbono farla tutti: le multe sono salate”.