Padre Pio affidò all’architetto frattese Sirio Giametta la progettazione dell’Ospedale Casa sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo


Dopo 70 anni viene riconosciuto ufficialmente che il progetto originario dell’Ospedale di Padre Pio San Giovanni Rotondo fu affidato all’architetto frattese Sirio Giametta. A sottolineare la notizia, oggi, l’avvocato Sirio Giametta, nipote dell’illustre cittadino di Frattamaggiore, a cui l’amministrazione già intitolò negli anni scorsa l’assise comunale.
Ecco le parole del nipote, soddisfatto per il ristabilirsi della verità:
”Nonno Sirio fu l’architetto che su incarico di Padre Pio ha progettato l’Ospedale Casa Sollievo della sofferenza a San Giovanni Rotondo.
Grazie a mio padre Gennaro Giametta, che in questi anni ha collaborato con tutti coloro che volevano ristabilire la verità, finalmente una Biografia ufficiale riconosce il giusto merito a Nonno per uno dei suoi più bei progetti.
Le parole di mia madre Giuliana De Stefano Donzelli in un “ricordo” pubblicato sulla rivista dell’Istituto degli studi atellani a conferma che la famiglia non ha mai avuto dubbi ed in ricordo di una sua giornata tipo della quale noi (figli, nipoti, parenti ed amici tutti) abbiamo avuto, incredibilmente, il piacere di esserne parte essenziale seduti accanto a lui mentre ci raccontava le sue meravigliose storie di vita vissuta ai massimi livelli.”