Napoli-Atalanta: 2-2. Azzurri lontanissimi dalla vetta

Tante emozioni nel pareggio tra Napoli ed Atalanta. Al San Paolo, finisce 2-2 con le reti di Maskimovic e Milik per i partenopei, raggiunti per ben due volte dalle reti di Freuler e Ilicic. Un risultato amaro per la formazione azzurra, sempre più lontana dalla vetta.

Per quanto concerne le formazioniAncelotti conferma il suo 4-4-2 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo al Paolo MazzaMeret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoMaskimovicKoulibaly e Luperto. A centrocampo, spazio al tandem Fabian Ruiz-Allan, mentre sulle corsie confermati Insigne e Callejon. Infine, in attacco confermato Arek Milik, sostenuto da Lozano.

Tante le conferme nell’Atalanta di Gasperini che dovrebbe optare per il suo consolidato 3-4-1-2: Gollini in porta; difesa a tre formata da ToloiDjmsiti e Palomino. A centrocampo, spazio alla cerniera formata da De Roon e Freuler, mentre sulle corsie confermati Hateboer e Gosens. Infine, in attacco vista l’assenza dell’ex Duvan Zapata, spazio al “Papu”Gomez pronto ad innescare il tandem offensivo formato da Pasalic e Ilicic.

Il  confronto si accende subito con gli azzurri che si rendono pericolosi con la conclusione di Callejon, ipnotizzato dal super intervento di Gollini. Il gol azzurro è però nell’aria ed arriva alla mezz’ora con Maskimovic, che su grande cross di Callejon, batte Gollini, firmando l’1-0 partenopeo. La formazione di Ancelotti continua a spingere e sfiora il raddoppio con Milik, che colpisce il palo. Nel momento di maggior pressione azzurra, arriva il pari della “Dea” con Freuler che sorprende però, siglando l’1-1.

Nella ripresa, grande chance per Pasalic che di pochissimo calcia a lato. Dopo la grande chance per la formazione di Gasperini, il Napoli si rituffa in avanti e trova il 2-1 con Milik, che su una pregevole palla di Fabian Ruiz, salta Gollini, riportando i partenopei in vantaggio. Nel finale, quando ormai sembra scritto, l’Atalanta trova il 2-2 con Ilicic che su grande assist di Toloi, firma il definitivo pareggio tra le proteste del San Paolo per un calcio di rigore non assegnato agli azzurri per un fallo di Kjaer su Llorente.

In merito alla sfida si è espresso l’allenatore del Napoli, Carlo Ancelotti che ha dichiarato:”Meritavamo di vincere. Sono soddisfatto del gioco, è stata una prestazione completa. Dobbiamo guardare avanti. Avete dubbi su questo rigore? Onestamente non bisognerebbe neppure commentarlo. Il difensore si disinteressa della palla e va direttamente addosso a Llorente con l’intento di non farlo saltare. Un rigore netto. Hanno preso una topica clamorosa”.