Sassuolo-Napoli: 1-2. Gli azzurri tornano finalmente alla vittoria

Ritorna alla vittoria il Napoli. Al Mapei Stadium, gli azzurri di Gennaro Gattuso battono 2-1 il Sassuolo grazie alle reti di Allan ed Elmas, ribaltando l’iniziale vantaggio neroverde firmato da Traorè.

Per quanto concerne le formazioniGattuso opta per il 4-3-3, modulo già utilizzato nel ko del San Paolo contro il ParmaMeret in porta; difesa a quattro formata da Di Lorenzo, Luperto, Manolas e Mario Rui. A centrocampo, spazio al trio formato da Fabian RuizAllan e Zielinski. In attacco, confermatissimo Arek Milik( autore di quattro reti nelle ultime due partite), sostenuto ai lati da Insigne e Callejon. 

Tante novità in casa Sassuolo, con De Zerbi che opta per 4-3-1-2: Pegolo tra i pali; difesa a quattro formata da Muldur, PelusoMarlon e Kyriakopoulos. A centrocampo, spazio al trio formato da Obiang, Locatelli e Duncan, mentre sulla trequarti confermato Traorè(in gol nella trasferta del Rigamonti contro il Brescia), pronto ad innescare la coppia offensiva formata da Boga e Caputo( 8 reti in campionato).

Ottimo avvio del Sassuolo che sfiora il vantaggio con Locatelli, stoppato sulla linea dall’ottimo intervento di Mario Rui. Il vantaggio neroverde è nell’aria ed arriva con Traorè che su grande cross di Locatelli, anticipa Rui e firma l’1-0 Sassuolo. Poco, pochissimo Napoli nel primo tempo che si rende pericoloso con il colpo di testa di Manolas che termina alto. Nel finale, altra grande chance per il Sassuolo con Traorè, stoppato da una grandissima uscita di Meret.

Nella ripresa, entra un Napoli più cattivo che trova il pareggio con Allan che sfrutta il velo di Milik, firmando l’1-1. Il gol del centrocampista brasiliano accende definitivamente gli azzurri che sfiorano il 2-1 con Callejon che colpisce la traversa. Altra grande occasione con Mertens(subentrato al posto di Milik) che con un destro a giro, sfiora la rete. Nei minuti di recupero arriva però il meritato vantaggio azzurro con Elmas, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sfrutta la sponda di Di Lorenzo e batte Pegolo, firmando il definitivo 2-1 per la formazione di Gennaro Gattuso. Tre punti pesantissimi per i partenopei che guardano con maggiore ottimismo alle prossime sfide.

In merito alla sfida, si è espresso il tecnico partenopeo Gennaro Gattuso che ha dichiarato:”E’ una vittoria che volevamo fortemente ma non pensiamo che i nostro mali siano finiti. E’ solo l’inizio di un cammino lungo. Io non faccio il mago, il mio modo di lavorare è tutto legato all’impegno e alla dedizione. Bisogna crescere come prestazioni perchè la rosa ha un valore che ci deve permettere di ricreare entusiasmo nell’ambiente e mostrare ai tifosi tutto il nostro impegno che serve a tutti per crescere” .