caivano

Caivano Open Days per Terra di Arte, Musica e Tradizioni: due giorni a partire da oggi ai piedi del Castello Mediovale

di Mena Cristiano – Nei giorni sabato 4 e Domenica 5 Gennaio 2020, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 22:00 presso la suggestiva location di Piazza Cesare Battista a Caivano, antistante il magnifico Castello Medievale, andrà in scena l’evento “Caivano Open Days” ( terra di arte, musica, e tradizioni).

La manifestazione, sovvenzionata dalla Camera di Commercio di Napoli e realizzata dal Comune di Caivano, in particolar modo dal V settore, dirigente Anna Damiano, che oltre alle ditte affidatarie, ha coinvolto i tanti giovani Caivanesi che frequentano la Biblioteca Comunale. Un’azione di marketing territoriale atta a valorizzare la storia, la cultura, le aziende e i prodotti tipici di un territorio spesso identificato solo come terra dei fuochi. La Kermesse festivaliera, prevede una due giorni di spettacoli e animazione territoriale.

Figuranti in abiti d’epoca, che sfileranno dall’androne del Castello alla piazza. Un affascinante atmosfera creata per l’occasione dall’Associazione “Fantasie d’Epoca” nella quale sarà possibile approfondire la storia della città e partecipare a visite guidate dei palazzi storici di Caivano.

Animatori esperti e artisti di strada di fama internazionale animeranno da piazza Durante tutta la manifestazione.

Sabato 4 Gennaio 2020 dalle ore 20:00 alle ore 22:00, in Piazza Cesare Battisti si esibiranno “I Vico” gruppo di musica popolare – piccola orchestra della Festa della Tammorra” che con l’unicità dei suoni naturali, portano in giro un repertorio che abbraccia interamente il gusto nostrano: tammuriate, tarantelle, pizzichi e canti corali, momenti di virtuosissimo e costante uso della voce e degli strumenti.

Domenica 5 Gennaio dalle 20:00 andrà in scena sempre in piazza Cesare Battisti, un suggestivo concerto natalizio a cura del “Key Gospel Choir”. Spettacolo che vedrà esibirsi venti cantanti accompagnati da un’ensemble strumentale composta da chitarristi, percussionisti, pianoforte e tromba.

Domenica 5 Gennaio saranno anche premiate 4 aziende storiche del territorio per l’eccellenza nella produzione di vini, salumi, carni, dolci e mozzarelle.

Non mancherà lo spazio ai festeggiamenti per l’Epifania con befane sui trampoli che distribuiranno caramelle ai bambini presenti.