cassa integrazione

Cassa Integrazione, caos in Campania: 130mila le domande, ancora pochi i pagamenti

Continuano i problemi, nonostante la fine del lockdown, per gli operai posti in Cassa Integrazione Ordinaria e in Deroga in Campania.

Per la regione del Presidente De Luca il totale dei lavoratori che accederanno a quella in deroga – secondo le stime di Cgil-Cisl-Uil – ammonta a circa 130mila. Ma fino ad oggi sono solo 5mila735 coloro che hanno già ricevuto l’assegno per il mese di marzo.

Problemi dovuti all’estrema lentezza burocratiche che attanaglia le Regioni, tra la domanda che poi dovrà paassare all’INPS e gli ulteriori adempimenti riguardanti l’istituto di previdenza sociale.

Per la Cassa integrazione ordinario le procedure sembrano essere più snelle: fino al 25 aprile, sul territorio regionale si contavano 17mila314 domande pervenute, con 12mila842 pagamenti autorizzati da Inps. La cassa integrazione dura 9 settimane e nel prossimo decreto governativo ci sarà una proroga.

[the_ad id=”23524″]

Per gli altri bonus, come quello dei 600 euro, i pagamenti, seppur lenti, restano a buon punto: il 70% dei richiedenti ha ricevuto il bonifico. Nel decreto di maggio è prevista una proroga di 2 mesi, con modalità però ancora da chiarire.

Quasi 70mila le istanze pervenute per il bonus famiglie di 500 euro, le domande sono state 111mila per il contributo di 2000 euro per le piccole imprese fino a 10 dipendenti e con un fatturato al di sotto dei 100mila euro.

[the_ad id=”23524″]