Coronavirus, contagi al Cardarelli, il sindacato infermieri: “Intervenire subito”

Preoccupano gli 11 casi positivi  tra medici e pazienti all’Ospedale Cardarelli di Napoli. Ad intervenire è Antonio De Palma, presidente nazionale del Nursing Up, Sindacato Infermieri Italiani.

Commenta con amarezza il caos del Cardarelli e la vicenda delle 11 persone contagiate dal covid-19: 2 dottoresse, 2 infermieri e ben 7 pazienti maschi.

«Barelle ammassate nei corridoi, pazienti che rischiano di non poter avere le cure necessarie e tempestive in pronto soccorsi affollati e difficili da gestire anche per operatori sanitari preparati ed efficienti come ce ne sono tanti in Italia nel nostro Mezzogiorno. E poi carenza di personale, turni troppo spesso costruiti con confusione e approssimazione, dinamiche organizzative lacunose affidate a gestioni regionali eccessivamente autonome, manca uno Stato forte, capace di rifare, e bene, le regole sanitarie.

Tutto questo mette in discussione prima di tutto la salute dei cittadini, e poi, nel pieno di una emergenza che ancora non ci ha voltato le spalle, compromette anche l’integrità fisica dei nostri infermieri e dei medici».

[the_ad id=”23524″]