packaging

Il packaging diventa sempre più green ed ecosostenibile

L’ecosostenibilità è un mantra per tanti brand, che puntano ad una produzione green già a partire dal packaging.

Il solo imballaggio dei prodotti richiede infatti un notevole sfruttamento di materie prime, che determinano un impatto considerevole sull’ambiente circostante e danni alla natura. Le materie prime scarseggiano e quindi iniziano a costare troppo, perciò è opportuno trovare soluzioni alternative.

Al di là dell’aspetto etico, bisogna poi considerare quello economico. L’acquisto e l’utilizzo di prodotti e materie prime detengono un peso importante sul budget aziendale.

Affidarsi invece ad una filiera produttiva virtuosa, che punta al riciclo intelligente dei materiali, ha risvolti positivi sia da un punto di vista etico che economico.

Si riduce l’impatto ambientale, e le aziende possono conseguire un notevole risparmio, così da destinare i fondi ad altri progetti o iniziative.

É opportuno evidenziare anche il ritorno positivo in termini di visibilità. I consumatori sono sempre più attenti alle tematiche green, quindi tendono ad apprezzare maggiormente quei brand che seguono una politica ambientale eco-friendly.

Sono tanti i motivi che hanno spinto le aziende a declinare il loro packaging verso una produzione green, tra cui l’esplosione degli e-commerce. La richiesta massiccia di prodotti sempre più diversificati ha aumentato la produzione di buste, scatole ed imballaggi.

Gli e-commerce proprio del packaging ne fanno uno degli asset principali, ed hanno iniziato a ricercare soluzioni ecosostenibili per le spedizioni dei prodotti anche per ridurre le spese.

Nei più svariati settori, dal privato al commerciale, si stanno diffondendo sempre più le scatole personalizzate, che possono essere modellate e selezionate secondo le proprie esigenze logistiche ed estetiche.

Uno dei player che ha saputo maggiormente differenziarsi nell’offerta è RAJA, leader nel settore del packaging, con rispetto e sensibilità per le tematiche ambientali.

Direttamente dal sito, ogni utente può personalizzare la sua scatola e selezionare le dimensioni interne, il rivestimento esterno, il numero di colori ed i lati di stampa.

Sono disponibili anche altre tipologie di imballaggi come sacchetti, guaine, etichette, buste ed astucci a seconda delle necessità.

In questo modo le aziende possono anche brandizzare le scatole e gli imballaggi, conferendo al loro servizio maggiore professionalità ed autorevolezza.

I privati invece hanno l’opportunità, ad esempio, di confezionare un regalo con particolare attenzione all’aspetto estetico ed al design. In alternativa possono custodire i loro oggetti in apposite scatole durante un trasloco o le pulizie di primavera.

Il futuro del packaging è green, e tutti i principali brand si stanno adeguando alle nuove tendenze per motivi etici, pratici ed economici.

[the_ad id=”23524″]