Coppa Italia, Napoli-Juventus: probabili formazioni e statistiche

Tutto pronto per la finale di Coppa Italia. Allo Stadio Olimpico di Roma, il Napoli di Gennaro Gattuso sfiderà la Juventus dell’ex Maurizio Sarri. Gli azzurri sono stati tra i grandi protagonisti di questa competizione, eliminando squadre di alto livello come Lazio ed Inter, mentre i bianconeri hanno superato Roma e Milan.

Per quanto concerne le formazioniGattuso è pronto a  confermare il suo collaudato 4-3-3 con qualche dubbio di formazione: Meret in porta(squalificato Ospina, grande protagonista della sfida del San Paolo contro l’Inter);  difesa a quattro composta da Di Lorenzo, KoulibalyMaskimovic e Hysaj( in ballottaggio con Mario Rui). A centrocampo, ritorna dal 1′ minuto Fabian Ruiz, coadiuvato da Demme e Zielinski, mentre in attacco spazio al “tridente leggero” con Mertens(miglior capocannoniere della storia azzurra con 122 reti), supportato ai lati da Insigne e Politano, in leggero vantaggio su Callejon.

Tanti dubbi in casa Juventus, con il tecnico Maurizio Sarri, che dovrebbe confermare il 4-3-3 proposto contro il Milan: Szczęsny tra i pali; difesa a quattro formata da Danilo, De Ligt, Bonucci ed Alex Sandro. A centrocampo dubbio Pjanic: il bosniaco non è al massimo della condizione e Sarri potrebbe lanciare il terzetto formato da Bentancur, Khedira e Matuidi. Infine, in attacco confermatissimo Ronaldo, supportato da Dybala e Cuadrado(in vantaggio su Douglas Costa).

Sono 12 i precedenti in Coppa Italia tra le due compagini: 5 successi per la Juve, 2 pareggi, 4 vittorie per i partenopei. L’ultima sfida risale al 20 maggio 2012, quando gli azzurri guidati da Walter Mazzarri s’imposero 2-0 grazie alle reti di Cavani e Hamsik, conquistando la coppa nella finale dell’Olimpico.