Ottime notizie per gli automobilisti che usano spesso autostrade e la Tangenziale di Napoli. Il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Paola De Micheli, ha annunciato attraverso le colonne de “Il Mattino” tagli ai pedaggi.
[the_ad id=”23524″]
Tra i punti dell’accordo c’è il fatto che il concessionario accetti l’applicazione dei nuovi criteri fissati dall’Autorità di regolamentazione dei trasporti che remunerano meno i concessionari rispetto al passato. Il modello precedente ripagava in maniera garantita e in molti casi eccessiva gli investimenti, non incentivando la migliore realizzazione delle manutenzioni. Aspi attuerà il nuovo modello sulle tariffe indicato dall’Autorità e questo accadrà per tutti i concessionari. Contiamo di farlo entrare in vigore il prima possibile, al massimo da gennaio del prossimo anno. Non dimentichiamo che Aspi lo aveva addirittura impugnato.
Non abbiamo discusso con Aspi anche dei rapporti con le società partecipate ma ragionato in termini di sistema tariffario uguale per tutti. I benefici dell’applicazione del nuovo sistema dunque, varranno anche per la Tangenziale di Napoli. Se però ci dovessero essere situazioni di disagio derivanti da interventi di manutenzione, sarà il prossimo contratto concessorio a chiarire l’eventuale possibilità di interventi sulle tariffe.