centro frattamaggiore

Nasce sotto le insegne di Ambito N17 il centro di sostegno alle famiglie in difficolta “Il Sole”

Nato sotto l’insegna dell’Ambito N17 vedrà 6 operatori nel sostegno alle famiglie in difficoltà. Del Prete, Sindaco di Frattamaggiore: “Il principio di solidarietà deve coniugarsi in tutte le nostre azioni, pubbliche e private”

Ieri si  è tenuta  la cerimonia di inaugurazione del Centro per le Famiglie “Il Sole”. Uno spazio dedicato alle famiglie che versano in una condizione di disagio, creato grazie ad un progetto sviluppato dall’Ambito N17 e finanziato interamente dalla Regione Campania. L’obiettivo del centro “Il Sole” è quello di aiutare le famiglie in difficoltà a superare la condizione di svantaggio attraverso percorsi di crescita e di acquisizione di strumenti per il reinserimento nel tessuto sociale ed economico. Alla cerimonia, oltre al Sindaco di Frattamaggiore, dott. Marco Antonio Del Prete, anche l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Frattamaggiore, Immacolata Possente e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Frattaminore, dott.ssa Sissy Varavallo.

Gli operatori del centro saranno impegnati in 6 distinti percorsi:

– Percorsi di sostegno alla genitorialità e alle relazioni familiari.  Un percorso che dedicato alle coppie di genitori con l’obiettivo di trattare la complessità emotiva, affettiva, relazionale e comunicativa che caratterizza il rapporto con i figli e che vedrà coinvolti 20 nuclei familiari.

-Percorsi di mediazione familiare  che ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere la genitorialità favorendo la ripresa del dialogo per quelle coppie in via di separazione, separate o divorziate. In questo percorso saranno coinvolti 20 nuclei familiari.

-Percorsi di sostegno alle famiglie affidatarie e adottive. L’obiettivo è quello di sostenere il lavoro educativo dei genitori affidatari, della famiglia di origine e della comunità educante attraverso consulenze professionali da parte di psicologi ed educatori. I nuclei familiari coinvolti saranno 20.

-Percorsi di sostegno educativo domiciliare. L’obiettivo è assicurare la presenza di un educatore presso la famiglia, per alcune ore settimanali, con finalità educative per il bambino e di sostegno alla genitorialità. Saranno coinvolti 15 nuclei familiari

-Percorsi di educazione scolastica/tutoring specialistico. Le attività saranno di  promozione per un coordinamento tra famiglia e scuola che può offrire un supporto professionale all’autonomia didattica che vedranno coinvolti 30 minori/allievi.

-Percorsi di consulenza legale e fiscale domiciliare. Grazie a consulenti legali, gli utenti che versano in condizioni di disagio di carattere economico, potranno chiedere pareri e aiuti in ambito legale.

Abbiamo inaugurato il Centro per le famiglie “Il Sole  dichiara il Sindaco di Frattamaggiore, dott.Marco Antonio Del PreteUna realtà importante che darà ascolto e supporto alle famiglie che si trovano in una condizione di disagio. Un luogo accogliente con un’identità precisa ed una funzione essenziale: Aiutare chi in difficoltà.  Sin dall’inizio della mia esperienza amministrativa, nonostante le difficoltà economiche, ho voluto fortemente investire in politiche di sostegno alle fasce più deboli, perché, ritengo che il principio di solidarietà debba coniugarsi costantemente, nella vita di tutti i giorni,  determinando così le nostre azioni e quelle politiche”.

[the_ad id=”23524″]