Sergio Costa Terra dei Fuochi

Ministro Costa: Da oggi inizia la rimozione dei rifiuti dai campi rom di Caivano e Giugliano

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa è a Napoli e nelle prossime ore raggiungerà anche Giugliano, dove ieri un mega rogo ha bruciato tonnellate di rifiuti tossici. Il Ministro ha annunciato in Prefettura a Napoli importanti novità per arginare l’escalation ecocriminale nella Terra dei Fuochi.

Sono in prefettura a Napoli al Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza pubblica: riunione operativa con i vertici delle forze dell’Ordine e di polizia sulla Terra dei Fuochi. Non è la prima volta che partecipo ed è un momento importante per coordinare le azioni sul territorio.

Sappiamo che i comuni di Giugliano e Caivano sono tra i più aggrediti dagli ecocriminali che ogni giorno accumulano rifiuti illecitamente e li incendiano.

Proprio un anno fa avevo annunciato un accordo di programma per intervenire in modo concreto. Ecco: è stato firmato un accordo tra prefettura di Napoli, l’incaricato del governo per i roghi, i commissari di Giugliano e Caivano e Ministero dell’ambiente, che ha stanziato 4 milioni di euro.

Finalmente ci siamo.

I camion partiranno oggi per andare nelle strade, nelle campagne e nei pressi dei campi rom (dove si concentrano di più i roghi) a iniziare a raccogliere rifiuti. L’accordo prevede:

– fondi per i due comuni che servono ESCLUSIVAMENTE per togliere benzina alla Terra dei Fuochi.

– Consegna di telecamere per la video sorveglianza

– Collaborazione con i consorzi per lo smaltento di questi rifiuti

Da tanti anni, troppi, i cittadini della Terra dei Fuochi vivono questo dramma.
La gente è delusa. E lo capisco. Ma quello che stiamo costruendo – e questa riunione è un tassello importante – è un piano operativo concreto e complesso.

La politica questo deve essere: polis, gestione del bene comune e non elettoralismo. Quello non mi riguarda e chi mi conosce sa non so neanche farlo. C’è chi la chiama passerella elettorale. Io la chiamo azione, e metterci la faccia. Consentitemelo, non è facile farlo. Ma penso a chi vive chiuso in casa per la puzza, e credo che le difficoltà principali siano le loro.

Marrazzo Regionali 2020