Urgano Mediterraneo

Uragano nel Mediterraneo, sud Italia e Gracia sulla scia del ciclone

Nel mar Jonio si è formato un TLC ( Tropical Like Cyclone) ovvero un ciclone tipico del Mar Mediterraneo. Una depressione atmosferica che non ha nulla da invidiare agli uragani made in U.S.A.

Questo vortice è in movimento sullo Ionio e punta dritto verso la Grecia con il suo carico di temporali e venti violenti con raffiche che sfiorano i 150 km/h in mare aperto. Questi cicloni riescono a conservare una grandissima potenza durante il loro tragitto che spesso si traduce in una intensa attività convettiva al centro, dove si possono celare dei sistemi temporaleschi particolarmente violenti, e da venti molto forti e turbolenti con raffiche ad oltre 120 km/h, spesso sotto forma di tempesta.

Le zone che potrebbero risentire di tale fenomeno sono le estreme regioni meridionali con la possibilità di rovesci temporaleschi: sud della Puglia, Calabria e i settori orientali della Sicilia. Da segnalare poi il deciso rinforzo dei venti nel corso delle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 settembre con raffiche fino a 70-80 km/h sui settori ionici ed oltre i 120 km/h in mare aperto. Massima attenzione invece poi per la Grecia, infatti secondo gli ultimi aggiornamenti il ciclone impatterà sulla Penisola ellenica tra venerdì e sabato provocando piogge alluvionali.