commercianti afragola

Afragola: Polemiche nella maggioranza dopo l’ordinanza di chiusura delle scuole

L’ordinanza del Sindaco Claudio Grillo di chiusura delle scuole a causa dell’allerta meteo arancione di venerdì ha creato polemiche all’interno della maggioranza.

Il consigliere di Forza Italia, Antonio Caiazzo, ha pubblicato un post su Facebook che non lascia tanto spazio all’immaginazione. Definendo l’ordinanza una “gran cazzata“. Questo perché il Sindaco Grillo ha preso la decisione di chiudere le scuole senza consultare i componenti della sua maggioranza.

Però va ricordato che il Sindaco, in situazione di pericolo o emergenza, è la massima autorità per quanto riguarda la Protezione Civile. Insomma lui prende le decisioni e se ne assume la responsabilità e non è obbligato a consultare altri componenti della sua amministrazione. Questo è precisato nell’articolo 3 comma 1 del Codice della Protezione civile. Inoltre le condizioni atmosferiche hanno premiato la bontà di tale scelta, perché nel momento in cui gli studenti sarebbero dovuti uscire da scuola, un nubifragio si è abbattuto su Napoli e i comuni della provincia. Allagamenti, alberi e coperture di tetti sono caduti e volati a causa delle forti raffiche di vento anche ad Afragola creando danni e situazioni di pericolo.

Questo però non giustifica e non elimina la problematica, perché bisogna affrontare le criticità che riguardano il verde pubblico e le strutture scolastiche afragolesi. Perché soprattutto con la pandemia in corso, rischiano di essere pochissimi gli effettivi giorni scolastici degli studenti afragolesi.