azzolina conte deluca

Scuole chiuse in Campania: Conte e Azzolina contro De Luca

Tensione alle stelle tra Roma e Napoli sulla decisione del Governatore De Luca di chiudere le scuole in Campania. Il Premier Conte e la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, hanno commentato negativamente questa decisione.

La Ministra ha commentato così la scelta di De Luca: Una decisione gravissima, sbagliata e inopportuna. Sembra ci sia un accanimento del governatore contro la scuola. Lo 0.75% degli studenti è risultato positivo, a fronte di una media nazionale di 0.80%.

Il Premier Conte dal Consiglio Europeo ha tuonato: Ne ho parlato con De Luca, che chiudere di blocco tutte le scuole è una soluzione che sembra a portata di mano, molto facile, ma anche dal punto di vista dei segnali che diamo, non è il miglior segnale che stiamo dando. 

La risposta del Governatore campano non si è fatta attendere: Ritengo opportuno ricordare i dati a me comunicati dalla task force regionale. Oggi 15 ottobre, i tamponi positivi registrati in Campania sono stati 1.127 su 13.780, pari all’8,1 % rispetto al 7,1 di ieri. Per quanto riguarda il mondo della scuola, ecco i dati riferiti a Napoli e Caserta: Asl Napoli 1: contagiati 120 tra alunni e docenti; Asl Napoli 2: contagiati 110 tra alunni e docenti; Asl Napoli 3: contagiati 200 alunni e 50 docenti, con circa 70 casi connessi; Asl Caserta: contagiati 61 tra alunni e docenti. Decine di questi contagi sono contatti diretti, e sono stato rintracciati attraverso il contact tracing.