The Damned: la storica band punk rock si riunisce per un tour

La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma solo oggi è arrivata l’ufficialità: la formazione originale dei Damned, fra i gruppi più importanti della storia del punk, si riunisce per un tour nel 2021, che per ora conta solo quattro date, tutte nel Regno Unito.

Il gruppo suonerà il 9 luglio a Londra all’Eventim Apollo, il 16 luglio a Birmingham all’O2 Academy, il 17 luglio all’O2 Academy di Glasgow e il 18 luglio all’O2 Apollo di Manchester.

La line-up è quella dello storico Damned Damned Damned (1977), album spartiacque della storia del punk, soprattutto per merito di New Rose, vero e proprio inno generazionale e primo singolo in assoluto pubblicato da una punk band inglese, in anticipo anche sui più noti Sex Pistols.

La formazione sarà composta da Dave Vanian alla voce, unico membro da sempre in pianta stabile, Captain Sensible, che nel primo album suonava il basso per poi passare alla chitarra dopo l’abbandono nel 1978 di Brian James, anche lui presente per il tour dell’anno prossimo, ed infine il ritorno alla batteria di Rat Scabies, che aveva lasciato il gruppo nel 1996.

Non è ancora possibile sapere se saranno aggiunte altre date al tour oltre le quattro appena annunciate.