Voucher farmaceutici ai positivi: La proposta dei consiglieri di Lusciano

Voucher farmaceutici per acquistare i medicinali necessari alle cure dei positivi al Covid che stanno effettuando terapie domiciliari

E’ la proposta che arriva dai consiglieri di opposizione del Comune di Lusciano Dominga Inviti, Enrica Rosa Granieri, Francesco Palmiro e Filippo Ciocio.

I Voucher si potranno spendere nelle farmacie ed paese e dovranno essere spesi esclusivamente per acquistare farmaci o integratori utili a curare la malattia.

L’elenco degli assegnatari si ricaverà tramite una collaborazione con i medici di base e le asl territoriali.

Una seconda proposta che arriva dallo stesso gruppo è quella di un kit covid per l’isolamento domiciliare da consegnare agli attuali positivi da parte della protezione civile. Il kit dovrà contenere un saturimetro, un termometro digitale, un igienizante per le mani, 5 mascherine ffp2 ed un volantino contenente consigli medici per la quarantena ricavati dai protocolli e da un consulto con asl e medici di base.

Una terza proposta dall’ala di minoranza è infine quella di un servizio di ambulanze private per assistenza medica domiciliare, ossigenoterapia ed accompagnamenti per tac urgenti.

“le fonti economiche – spiegano – verranno da donazioni, recuperi di variazione di spese meno utili ed, eventualmente, da un fondo di solidarietà da colmare con un contributo da parte degli amministratori comunali e dalle indennità di risultato dei responsabili di settore”.