Scuola Covid

Scuola Campania: Prorogato lo stop, De Luca ordina gli screening di massa, ma sono volontari

Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato la nuova ordinanza che proroga la sospensione delle attività educative in presenza della scuola dell’infanzia e delle prime classi della scuola primaria fino al 23 novembre.

Recita l’ordinanza numero 90: In vista della ripresa di tali attività a far data dal 24 novembre è dato mandato alle Asl territorialmente competenti di assicurare l’effettuazione di screening, attraverso somministrazione di tamponi antigenici, su base volontaria, al personale, docente e non docente delle classi interessate, nonché agli alunni e relativi familiari conviventi. 

Fino al 29 novembre è sospesa l’attività delle altre classi della primaria e della scuole medie. Anche in questo caso l’ordinanza invita: le Asl territorialmente competenti con il supporto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di organizzare screening, attraverso somministrazione di tamponi antigenici, su base volontaria, al personale docente e non docente, agli alunni interessati e relativi familiari conviventi, in vista della ripresa delle attività in presenza a far data dal 30 novembre 2020, compatibilmente con il quadro epidemiologico rilevato sul territorio. 

Anche in questo caso resta il dubbio che essendo uno screening volontario e non obbligatorio di quanto personale scolastico e famiglie si sottoporranno al test.