De Luca Sindaci Scuole

De Luca riapre le scuole e i sindaci le chiudono, scontro o strategia?

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha ordinato che dal prossimo 24 novembre ci sarà un graduale ritorno tra i banchi di scuola. Il rientro in presenza è previsto previo screening sul personale docente e non docente e sui bambini e relativi familiari.

Però la maggioranza dei genitori è contraria alla riapertura ma nella giornata di ieri il Tar ha confermato la legittimità dell’ordinanza regionale. Va anche ricordato che all’inizio di questa seconda ondata, sempre i genitori si erano detti contrari alla chiusura, poi con il dilagare della pandemia, questo pensiero si è modificato.

La settimana prossima alcuni alunni torneranno tra i banchi, ma i Sindaci stanno a raffica chiudendo le scuole fino al prossimo 6 dicembre. Motivando questa decisione affermando che i bambini sono tra i maggiori diffusori del virus, e che nei singoli comuni l’emergenza epidemiologica è seria.

A questo punto sorge una riflessione, molti sindaci fanno parte della corrente che sostiene del Governatore De Luca, ma con questa decisione vanno contro una sua direttiva. A questo punto ci troviamo di fronte ad uno scontro istituzionale o ad una strategia politica?