Weekend musicale: cinque album in uscita venerdì 20 novembre 2020

Ogni venerdì segna l’appuntamento settimanale con nuova musica in uscita.

Oggi, 20 novembre 2020, le proposte sono:

 

  • Nick CaveIdiot Prayer: Nick Cave Alone at Alexandra Palace

All’inizio dell’estate, in funzione catartica e legata alla situazione pandemica, Nick Cave trasmette in live streaming un concerto voce e piano all’interno dell’Alexandra Palace. Oggi esce su tutte le piattaforme il resoconto di quell’inedito concerto, 22 brani del suo repertorio rivestiti di una luce diversa.

 

  • King Gizzard & the Wizard Lizard K.G.

L’instancabile gruppo psichedelico australiano pubblica l’ennesimo album, mostrando ancora una volta una vena creativa non indifferente. C’è l’amore per la musica orientale, ma anche il ritorno alla musica microtonale: infatti, K.G. è stato registrato con una scala microtonale comune nella tradizione araba e turca.

 

  • Cabaret Voltaire Shadow of Fear

Sono passati 26 anni da The Conversation, ultimo album dello storico gruppo industrial. Oggi con Shadow of Fear c’è un atteso ritorno, inevitabilmente influenzato nel suo concept paranoico dai tempi che stiamo vivendo.

 

  • Liturgy Origin of the Alimonies

Il progetto sperimentale statunitense continua a mescolare una solida e variegata proposta musicale, che percorre le coordinate di metal d’avanguardia, black metal, musica da camera ed opera, con una altrettanto concettuale idea teorica di base, ispirata dalla kabbalah e dall’idealismo tedesco. Un album dai forti connotati intellettuali, non per tutti.

 

  • Landshapes Contact

Indie rock senza compromessi che strizza l’occhio al rock psichedelico: una formula ormai collaudata giunti al terzo album, ma ancora fresca e con tanto da dire. I Landshapes sono uno dei nomi più interessanti del momento.