Assegno Cura

Nessuna polemica per gli “Assegni di Cura, verosimilmente saranno distribuiti entro Natale, fanno sapere dal Comune di Afragola

Troppe segnalazioni alla nostra redazione da parte di utenti che attendono l’assegno di cura ed ovviamente dopo aver interessato il Sindaco arriva il chiarimento dell’ufficio competente che precisa che come di consuetudine i fondi dopo il decreti ripartizione della Regione, entro inizio dicembre e il trasferimento dei fondi ai Comuni si provvederà a farlo avere agli aventi diritto, piu’ di 117 nel solo Comune di Afragola.

Ma cosa sono gli assegni di cura?

Il “Programma regionale assegni di cura” è finanziato con le risorse del Fondo Non Autosufficienze (FNA) che si renderanno disponibili sul bilancio regionale attraverso i trasferimenti ministeriali. Con deliberazione n. 325 del 30/06/2020, la Giunta regionale campana ha approvato le linee guida del “Programma Regionale di Assegni di Cura per disabili gravissimi e gravi”. La finalità del programma è quella di favorire la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti in condizione di disabilità grave e gravissima, che necessitano di assistenza continua 24 ore al giorno, e sostenere i loro familiari nel carico di cura.

Per poter accedere al finanziamento del FNA, l’Ambito Territoriale N19, di concerto con i Distretti Sanitari, ha predisposto, per ciascun richiedente, i progetti individualizzati secondo le modalità descritte dalla Regione Campania e inviate alla stessa Regione Campania l’elenco dei disabili gravissimi entro il 30 ottobre 2020.

“Siamo in attesa che la Regione Campania approvi i progetti inviati (circa 117 disabili gravissimi, di cui 78 in continuità con l’FNA dell’anno precedente e 31 disabili gravi di cui 10 in continuità con l’FNA dell’anno precedente) e trasferisca la somma occorrente per pagare i beneficiari”, fa sapere il dott. Francesco Affinito, che per l’ufficio competente del comune di Afragola sta seguendo l’iter.