Giovane di Succivo diventa Alfiere della Repubblica per il suo impegno durante la pandemia

Marican Gruppo Canciello pbEmanuela Tessitore, 18 anni, di Succivo, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per il suo straordinario altruismo dimostrato durante il periodo più difficile della pandemia.

La giovane è stata premiata per aver dimostrato un eccezionale spirito di solidarietà verso i suoi compagni di classe e non solo. Emanuela è diventata un punto di riferimento per molti studenti durante l’era della Didattica a Distanza, offrendo supporto morale e materiale a chi ne aveva bisogno. Ha anche aiutato una compagna con disabilità e si è offerta di dare ripetizioni a chiunque ne avesse necessità, in tutte le discipline, incoraggiando così i suoi coetanei a non arrendersi.

Il riconoscimento è stato conferito a 28 giovani nati dopo il 2000, scelti per il loro impegno altruista, generosità e forte senso di comunità.

Il sindaco di Succivo, Salvatore Papa, ha espresso grande orgoglio per il premio ricevuto da Emanuela, lodando il suo impegno e la sua generosità nei confronti della comunità scolastica durante la pandemia. Ha dichiarato che il carattere con cui ha supportato i compagni di classe bisognosi l’ha resa fonte di ispirazione per molti altri giovani.

Il sindaco ha invitato Emanuela in Comune per consegnarle una targa come segno di riconoscimento “a nome dell’amministrazione comunale e di tutto il popolo succivese.” Un gesto che sottolinea il valore della giovane nel contesto della sua comunità e oltre.