Il dopo Natale: Come disfarsi dei regali non graditi

 

Da sempre l’arrivo del Natale concilia con l’arrivo e lo scambio di regali tra amici e parenti. Spesso le cose regalateci finiscono nel dimenticatoio, o perché non ci sono piaciute o perché non sono utili e non sappiamo proprio come disfarcene. L’enfasi che proviamo quando scartiamo un regalo svanisce nel momento in cui troviamo nel pacchetto un qualche cosa che non volevamo. Dopo il Natale siamo costretti a fare i conti tra le cose da tenere e quelle da smaltire. Ci sono diversi modi per smaltire un regalo non gradito ed evitare accumuli inutili nelle nostre case.

Nell’Era 2.0 quale modo migliore per metterlo magari in vendita sui siti online? Sono gettonatissimi i siti come Amazon o eBay dove non solo possiamo fare degli acquisti ma possiamo mettere anche in vendita maglioni che non ci sono piaciuti, scarpe che non indosseremo mai, oggetti che non utilizzeremo, libri già letti. Oppure possiamo donarli ai più bisognosi, a chi non ha trovato nulla sotto l’albero. Un’altra idea sarebbe quella di fare un cambio nel negozio dov’è stato effettuato l’acquisto.

Tra tutte queste cose, però, sarebbe meglio prediligere regali non materiali ad esempio: buoni spesa, ricariche per acquisti online o viaggi, perché anche se la magia del Natale consiste nello scartare regali bisogna capire che fiocchi, carta, cartoni e buste colorate contribuiscono all’aumento dei rifiuti durante queste feste. Limitando  l’acquisto di cose materiali si eviterebbe: l’accumulo di rifiuti e l’errore di donare oggetti che non piacciono.