bicicletta

Tutti in bicicletta dopo il lockdown: L’analisi di Legambiente

Un’analisi di Legambiente ha mostrato che grazie all’aumento delle piste ciclabili e al bonus bici, in Italia ci si sposta di più in bicicletta.

Il periodo dopo il lockdown in Italia è stato caratterizzato da un aumento degli spostamenti in bicicletta, grazie alle nuove piste ciclabili realizzate dai Comuni e all’incentivo del bonus bici. A settembre 2020, sono aumentati del 27,5% rispetto allo stesso mese del 2019. Lo rivela il dossier “Covid Lanes” diffuso da Legambiente:

“Nel 2020 abbiamo scoperto che è possibile realizzare, anche in pochi giorni, corsie riservate alle bici con costi contenuti e interventi leggeri, lungo gli assi prioritari e le tratte più frequentate. Sono le cosiddette ciclabili pop-up, realizzate dopo il lockdown in ogni parte del mondo. Per la European Cyclists Federation (ECF), in Europa sono sorti oltre 2.300 km di nuovi tratti, con oltre un 1 miliardo di euro di investimenti”.

Legambiente rileva complessivamente oltre 193 chilometri di ciclabili pop-up: Milano è la città italiana con più chilometri realizzati, ben 35, seguita da Genova con 30. Google Maps ha registrato tra febbraio e giugno un aumento del 69% delle richieste di indicazioni stradali in bicicletta in tutto il mondo.

Secondo le stime di ANCMA, l’associazione dei produttori di bici italiani, nel mese di maggio 2020 si sono vendute il 60% di biciclette in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, anche grazie al bonus governativo.

Fonte: Ansa