MANN, restauro di una delle più belle opere pompeiane : “il Gran Mosaico”

di Brunella Anna Caponetto – Alessandro Magno torna a splendere. Collocato originariamente nella “Casa del Fauno” a Pompei, il “Gran Mosaico” è un’opera che raffigura la Battaglia di Isso, tra Alessandro Magno e Dario di Persia, combattuta nel 333 a.C.
Scoperto nel 1831, si è immediatamente capita l’importanza storica del reperto (probabilmente commissionato da qualcuno vicino ad Alessandro Magno stesso, l’autore è tutt’oggi sconosciuto) e, entro fine mese, si provvederà all’inizio dei lavori di restauro per riportarlo al suo antico splendore, che dovrebbero concludersi a luglio.
“ dal MANN è stata attivata una rete di collaborazioni scientifiche e di partnership di grande prestigio” afferma Paolo Giulierini , Direttore del MANN, spiegando anche che “dopo il minuzioso lavoro preparatorio, studiosi  ed esperti si prenderanno cura con le tecniche più avanzate del nostro iconico capolavoro”, inoltre, grazie alle nuove tecnologie potremmo seguire questo “cantiere trasparente” passo dopo passo, in tutte le sue minuziose e delicate operazioni.