terremoto campi flegrei pozzuoli

Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei

Un terremoto di magnitudo Md 1.5 è avvenuto a 5 km Sud di Quarto alle 10:24 di questa mattina ad una profondità di 2km.

Già questa notte si era verificata una scossa sempre nella zona dei Campi Flegrei. Anche questa seconda scossa è stata avvertita dalla popolazione accompagnata da un boato. Il Sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia ha scritto questo post su Facebook:

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato l’accadimento di due eventi sismici avvenuti nella mattina di oggi in area Pisciarelli. Gli eventi potrebbero essere stati avvertiti come boati dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro. L’amministrazione sottolinea alla cittadinanza il divieto di avvicinarsi all’area di emissione di fluidi di Pisciarelli per il pericolo di emissioni di fango ad alta temperatura. Si ricorda alla popolazione che dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde (base) a gialla (attenzione). L’innalzamento del livello di allerta ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione.

Si sottolinea che l’Amministrazione Comunale insieme all’ufficio di Protezione Civile del Comune di Pozzuoli segue in tempo reale l’evolversi dei fenomeni in raccordo con l’Osservatorio Vesuviano per garantire alla cittadinanza un completo aggiornamento sulle dinamiche in corso. Si ricorda inoltre che le attività di monitoraggio scientifico e valutazione sono svolte dai centri di competenza e dalla commissione Grandi Rischi della Protezione Civile. Nell’espletamento delle proprie mansioni l’ufficio è invece impegnato a predisporre quanto si renda necessario per supportare la cittadinanza nell’attuale fase bradisismica e a fronte di possibili ulteriori sviluppi. In caso di necessità è possibile chiamare la centrale operativa del Comando di Polizia Municipale: 0818551891-0815264470.