Campi Flegrei

Campi Flegrei: 69 terremoti in una settimana, il bollettino dell’INGV

 

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha pubblicato il bollettino settimanale sull’attività dei Campi Flegrei. Nel periodo che va dall’11 gennaio al 17 sono stati rilevati 69 terremoti. Ecco un estratto del comunicato dell’INGV.

Nell’area dei Campi Flegrei sono stati registrati 69 terremoti nel periodo 11 – 17 gennaio. È stato possibile determinare i parametri ipocentrali di 30 degli eventi registrati.

La velocità media del sollevamento a partire da settembre 2020 è stata ricalcolata avendo a disposizione un maggior numero di dati settimanali e il valore stimato risulta essere 13 ±2 mm/mese. Il sollevamento registrato alla stazione GPS di RITE è di circa 69 cm a partire da gennaio 2011, di cui circa 20 cm da gennaio 2019.

I valori del flusso di CO2 dal suolo registrati in continuo dalla stazione FLXOV8 nell’area di Pisciarelli (versante esterno nord-orientale della Solfatara), evidenziano il perdurare dei trend pluriannuali già identificati in precedenza. I flussi di CO2 dal suolo misurati nell’ultima settimana non hanno mostrato variazioni significative dopo la diminuzione dei valori registrata tra la fine di aprile e gli inizi di maggio, probabilmente legata a variazioni locali del sito di emissione misurato dalla stazione.

QUI IL COMUNICATO COMPLETO.