De Luca Campania Vaccini

Vaccini in Campania: “Rallentamento fisiologico delle somministrazioni”

 

Napoli – Sono 32-175 le dosi del vaccino Pfizer per la seconda ondata di vaccinazioni in Campania.

Con la consegna di oggi verranno completata questa seconda fornitura che conta in totale circa 4mila dosi in meno rispetto alle 36mila consegnate nella prima fase.

Un numero comunque che dovrebbe tornare in linea la settimana prossima , senza tener conto che è iniziata anche la somministrazione del vaccino Moderna per circa 8mila dosi.

Intanto Vincenzo De Luca ieri ha ricevuto il richiamo del vaccino al Cotugno, dopo una prima somministrazione che aveva diviso l’opinione pubblica.

“La campagna vaccinale proseguirà in maniera serrata per completare il primo blocco, e prioritariamente per la fase dei richiami della prima dose, somministrata dal 30 dicembre scorso. Le seconde dosi saranno somministrate regolarmente e secondo calendario a partire dai 21 giorni di distanza previsti. La campagna non si interromperà ma è previsto un fisiologico rallentamento delle somministrazioni fino a giovedì”. – Spiega l’Unità di crisi della Regione Campania.

Intanto sono partiti ieri mattina le somministrazioni delle prime dosi di vaccino a ceno studenti dell’università Federico II di Napoli del sesto anno iscritti alla scuola di medicina e chirurgia che svolgeranno il tirocinio nei reparti.

“Questi giovani hanno affrontato con slancio e competenza la sfida del covid” – ha detto il direttore generale del Policlinico Anna Iervolino

“Continuiamo il percorso iniziando a vaccinare anche gli studenti impegnati nelle attività di tirocinio nei reparti” ha spiegato il Rettore Matteo Lorito