Giugliano Superiori Chiuse

Giugliano: le scuole superiori resteranno chiuse

Il Sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi, ha deciso di non riaprire i licei sul territorio comunale di Giugliano. Una decisione figlia di una condizione della platea scolastica ancora non sotto controllo. Per il primo cittadino, senza un adeguato screening e monitoraggio degli alunni e del personale docente e non docente, non si può riaprire in sicurezza.

Non possiamo rischiare che dati incompleti possano diventare la miccia che inneschi situazioni esplosive.
Il mio dovere è tutelare la salute pubblica e agire tenendo conto del fatto che l’emergenza sanitaria è ancora in atto.
Perciò, nonostante siano stati predisposti piani di intensificazione dei trasporti pubblici locali e l’avvenuta intensificazione di quelli di competenza sovracomunale, come risulta dalle comunicazioni pervenute a seguito degli incontri tenutesi presso il “Tavolo di coordinamento per l’avvio della didattica in presenza” istituito presso la Prefettura di Napoli, con una ordinanza sindacale ho disposto che tutte le scuole superiori del territorio di Giugliano in Campania, resteranno chiuse e continueranno a svolgere attività di didattica a distanza.
Il provvedimento posticipa la riapertura prevista di una settimana: esso infatti si è reso necessario per la difficoltà a completare per il 01/02/2021 gli screening e\o monitoraggi sul personale docente e non docente della scuola.
Le attività in presenza saranno consentite comunque per tutti i casi previsti dalle normative correnti, per esempio nel caso di studenti disabili.
Le scuole superiori riapriranno l’8/2/2021.
Occorre essere prudenti ed attenti perché i contagi ci sono ancora, la campagna vaccinale è ancora alle prime fasi e non possiamo assolutamente permettere che esplodano focolai di infezioni nelle scuole che poi estendano il problema a contesti più ampi. Teniamo alta la guardia.